-->

Gilda35, satira dadaista sul professionismo di internet

Gilda35 su Intervistato in (soli) 7 minuti

E' possibile in soli sette minuti far esprimere a Giovanni Scrofani un pensiero di senso compiuto? Lo staff di Intervistato raccoglie la sfida e stabilisce un nuovo record... peraltro c'è un altro record: questa è la prima videointervista di Jovanz... OppureNO!



ONtro

Esimi Ricercatori in questi giorni è uscito un gustoso estratto di una mia lunga videointervista per il sito Intervistato.com.

Spesso vengo bacchettato dai memebri della Comunità Creativa, che sostengono che ormai le interviste al sottoscritto sono diventate una sorta di meme della scena digitale italiana...

Tuttavia va notato come questa sia in ordine cronologico sia la prima videointervista in assoluto... così se vi trovate il web intasato di Jovanz sapete con chi prendervela!

Intervistato.com

Intervistato è un interessantissimo sito amministrato da Jacopo Paoletti e Maria Petrescu, che offre articolate interviste video a personaggi del mondo della comunicazione digitale.

Il metodo adottato dal duo rappresenta un ottimo esempio di come fare Cultura Digitale in Rete:

  • per prima cosa presentano il personaggio che sarà oggetto dell'intervista;

  • dopodiché procedono nel fare sharing in rete dell'articolo di presentazione a chiedere alla propria comunità di lettori, se hanno domande da rivolgere all'intervistato;

  • arriva il momento dell'intervista, condotta da Maia Petrescu, in cui all'intervistato sono noti solo le tematiche (se mi vedete che prendo pause pensierose è peché le domande erano impegnative e riflettevo su come rispondere);

  • infine arriva il momento del montaggio e della pubblicazione del video, che è accompagnato da una bella e ampia sinossi, che è godibile a prescindere dalla visione del video.

Mi piace molto l'approccio di Jacopo e Maria: da un lato l'intervista è un artefatto culturale frutto di un processo di co-creazione tra intervistatori-pubblico-intervistato, dall'altro l'intervista si svolge in un clima molto rilassato con domande non concordate, fornendo una bella sensazione di spontaneità al prodotto.

Giovanni Scrofani in 7 minuti

Ed eccoci giunti alla fatidica prima videointervista del sottoscritto.

Questo è l'articolo di presentazione degli amici di Intervistato. E' molto risalente, come l'intervista, in quanto il video è stato affetto da svariati problemi tecnici, risolti solo di recente.

In pratica appariva tutto in varie tonalità di rosa violetto, simile al celebre Raggio Rosa del VALIS di Philip K. Dick... il che sarebbe stato una sorta di gnostica benedizione, che tuttavia è stata abilmente rimossa.

Ed ecco l'articolo di presentazione dell'intervista in cui spazio da Gilda35, alle Twitstar, ad Anonymous, al meme, alla privacy, all'iceberg digitale, e chi più ne ha più ne metta...

E infine ecco a voi la mirabile sintesi video di una bella chiacchierata durata oltre un'ora.


A giorni sarà pubblicata la versione integrale... stay tuned!

Commenta il post
Mobile Analytics