Le lamentazioni di Jovanz
Esimii Ricercatori, come saprete l'esperimento di sabotaggio del Follow Friday conteneva un sotto esperimento sul misuratore di popolarità digitale per eccellenza: Klout!
Ci chiedevamo: che penalizzazioni in termini di punteggio di Klout comporterebbe sbeffeggiarlo e fare sharing di sbeffeggiamento?
Ebbene miei esimii Ricercatori i risultati non hanno tardato ad arrivare: tra i 3 e i 5 punti immediati.
L'algoritmo del Klout é così sensibile che legge in rete chiunque osi denigrarlo... Ed esprime il suo disappunto scalando punteggi...
Peraltro l'Algoritmo é davvero sottile: il sottoscritto narratore di dadaistiche burle é stato penalizzato con 3 punti... gli Influencers e Opinion Leader che hanno fatto sharing al nonPOST sono stati castigati con 5 punti!
E qui voglio esprimere il mio sdegno!
Questa cultura dello sharing mi adonta! Ma possibile che quel manigoldo, nonchè gaglioffo, Algoritmo del Klout punisca di piú il Topblogger o il SEO, che fa sharing, del sottoscritto che ha elaborato il nonPOST?
Ma dico io: siamo matti! Io ho fatto notte a scrivere il nonPOST, mi sono reso corresponsabile della pianificazione ed esecuzione del Sabotaggio, ho teorizzato la rivolta ai misuratori di popolarità digitale e vengo penalizzato con miseri 3 punti... Mentre, tanto per fare un nome celebre, Giuseppe Lanzi per un misero retweet ha perso 5 punti!
Mi oppongo strenuamente a questa cultura del nulla! Lavorare a qualcosa non é come fare sharing!
Insomma miei esimii Ricercatori esigo che Klout mi tolga 10 punti ora!
Poscritto delle 21.00
Insomma miei esimi Ricercatori, indovinate cosa è successo?
Dopo che ho scritto la prima parte di questo nonPOST, Tecnonucleo ha ritirato su il mio Klout...
Ho cercato in Rete: alcuni attribuiscono l'incidente ad un cattivo collegamento di Klout con le API di Linkedin, altri con le API di Google Plus, altri con l'Ape Maia, i meglio informati con l'Ape Magà...
Le chiacchiere stanno a zero, miei esimi Ricercatori! Ogni volta che agiamo in Tecnonucleo qualcosa va in tilt!
Vi ricordate quando unici in Italia, mentre tutti si drogavano di Internet For Peace, sostenemmo la ? Ricordate come Twitter andò a carte quarantotto per un attacco proveniente dall'area del Pacifico?
Ricordate quando all'esito dei nostri attacchi all'Algoritmo dei Toptweet iniziarono quei cupi silenzi, conclusi col suo stralcio dalla homepage di Twitter?
O quando giocando con gli hashtag in un'oziosa mattinata d'agosto scatenammo assai probabilmente un flash mob di Beliebers in Malesia?
Mi fermo qui ma di esempi ne abbiamo a dozzine...
Miei esimi Ricercatori, ormai è acclarato: stiamo portando Tecnonucleo sull'orlo di un collasso nervoso.