Un caro saluto a tutti i partecipanti dell'Hackmeeting 2014! Sono state giornate splendide e indimenticabili, ricche di approfondimenti di ogni genere e interessantissimi scambi di idee e di progetti. Tra cui il riciclo dei Mouse defunti come corda per lo sciacquone del cesso.
Il nostro contributo è stato modesto nonostante le numerose recensioni sui media online e sulla carta: il vero valore è il Vostro!
Una fonte di energia e di innumerevoli spunti per la nostra comunità. Idee, contenuti, suggerimenti, critiche, inviti a prossimi incontri ed esperienze... da spingerci a preparare un nonPOST interamente dedicato a Voi e che presto vedrà la luce! Nel frattempo condividiamo con tutti Voi, nonRicercatori e nonLettori, le Slide di Gilda35 che abbiamo avuto l'onore di dibattere Sabato sera, 28 Giugno, presso la Sala Decimale.
Meritevoli persino di essere citati dai media online, e dalla carta stampata, alla stregua delle presentazioni di spessore tra cui cito alcune come quelle di Zack Zacchiroli (ex PM di Debian) o di Claudio NEX Guarnieri (CitizenLabs). Racconti condivisi con tutte le comunità digitali e non, accorse all'Hackmeeting da tutt'Italia, dall'Europa e dalla Galassia intera! Live o in diretta streaming ed FM: ebbene si, ogni lab aveva il suo canale e pure quelli che sembravano pistolare i computers in giro per tutto l'XM24, in realtà seguivano contermporaneamente tutti i seminari in parallelo (tié social cosi).
"Così può capitare di sentire, all’una di notte, proprio un talk sull’uso provocatorio dei social media per inceppare i meccanismi ben oliati della promozione e del marketing online (vedere alla voce ). Perché se lo sguardo è critico, l’approccio non è quello della fuga. Sui social ci si sta anche, ma provando a darsi le proprie regole."
Wired
"I social? Governati dagli sciami. Il Progetto Collettivo Gilda 35, che studia le bolle e i corti circuiti provocati dai social network e sabota apertamente i media, spiega come si possono manipolare i tweet dell'uccellino più famoso del mondo.
Svelati tutti i misteri sulla #BotnetDemocracy e i Sabotaggi Dadaisti messi a segno negli ultimi 12 mesi: senza farsi mancare i media online, i bigdata, PRISM, le Primarie del PD e le Elezioni Europee 2014!
Cosa distingue un raduno di hacker e controculture digitali dall’ennesima conferenza su social media e marketing del web? Si può rispondere in tanti modi, ovviamente, ma il dettaglio più significativo è il seguente: non troverai quasi nessuno che, assistendo a un incontro, stia piegato sullo smartphone a twittarne ermetici scampoli. Tutti gli sguardi stanno sollevati e dritti verso l’interlocutore. Perché, quando è il momento di aprire il computer, sui lunghi banconi posizionati nell’ex mercato ortofrutticolo occupato dal centro sociale XM24, a Bologna, pullulano le righe di comando che manco alla NSA; ma quando si dibatte o si ascolta una presentazione, PC e apparecchi stanno perlopiù chiusi. Con buona pace dell’insostenibile leggerezza di dover comunicare col mondo in tempo reale.
Un affettuoso saluto alla giornalista da parte di tutta Gilda35, in pochi sapranno che è stata vittima di una nostra burla. E per giunta in concomitanza al lancio del suo nuovo ed alla sua partecipazione ad uno dei Warmup di Hackmeeting dal titolo "Associazione a Delinquere Virtuale": insieme agli avvocati e Marina Prosperi. Moderati da (di cui una interessante recensione sull'eBook sul Deep Web pubblicata anche su 'Il Manifesto').
I nostri nonLettori sanno bene quanto siamo affezionati alle pentamenate solitamente sparate dai media, giornalisti e bloggers sul del Deep Web: non abbiamo potuto resistere alla tentazione di un MEME per l'occasione.
Ovviamente un nostro complice involontario le ha mostrato il MEME pochi minuti prima di salire sul palco del VAG61, dicendo testuali parole: "Oh, lo sai che hanno scoperto il capo di Anonymous? Guarda cosa sta girando in rete in queste ore...". Ovviamente teniamo per noi le reazioni. Ed un altro paio di dozzine di persone che le stavano ascoltando il telefono grazie allo Spyware made in Italy.
nonPOST di prossima uscita
Solitamente non annunciamo mai i nonPOST, ma questa è una eccezione che conferma la regola. Avevamo tentuto per mesi e mesi in serbo le primizie raccontate all'Hackmeeting e graficamente descritte nelle slide. Ma soprattutto alcuni temi sono emersi durante i Warmup ci hanno spunto a successivi approfondimenti relativi ai temi:
- NetMundial (no non FIFA 2014), emerso durante il Warmup di presentazione del libro "Un Dizionario Hacker" con il giornalista (Repubblica, Wired su cui ha trattato il tema 24 mesi dell'Agenda Digitale). Con cui abbiamo avuto un interessante scambio di opinioni, e che richiederanno un approfondimento specifico.
- Gilda35 e le Primarie del PD, Twitter e i Media Online di cui abbiamo raccontato nel corso dell'Hackmeeting stesso, e ripreso dalle agenzie stampa, in cui sono state saggiate le
- Gilda35, le Elezioni Europee 2014 e Twitter di cui abbiamo raccontato le vicende e le dinamiche di engagement sugli algoritmi e sugli sciami nei Social, perfezionate durante il periodo successivo alle Primare del PD. Citato dal giornalista con I SOCIAL? GOVERNATI DAGLI SCIAMI
Rassegna stampa relative al talk
NB: Alcuni articoli riportano erroneamente alcuni dati usciti con le prime agenzie, successivamente corrette da LAPRESSE ma inevitabilmente permangono in alcune altre edizioni
Un giorno di Hackmeeting: droni, sabotaggi, democrazia digitale
Di Fabio De Ponte Bologna, 29 giu. (LaPresse) - La punta della stampante 3D si muove ritmicamente su un piccolo piatto rettangolare, rilasciando un sottile strato di plastica. Uno strato dopo ...
http://www.lapresse.it/cronaca/un-giorno-di-hackmeeting-droni-sabotaggi-democrazia-digitale-1.534582
Un giorno da hacker: come manipolare i social e costruire un drone con 200 euro
BOLOGNA - Dalla stampante 3D ai segreti dei social network. Tutto a portata di mano. Gli "smanettoni" si sono trovati all'Hackmeeting , il raduno annuale delle controculture digitali, che quest'anno
Hackmeeting, uno sguardo critico alle dinamiche della Rete - Wired
Tre giorni di seminari su stampanti 3D, Twitter e manipolazioni dei social network, bitcoin e open source Cosa distingue un raduno di hacker e controculture digitali dall'ennesima conferenza su ...
Stampanti 3D, Twitter e progetti open source. L' Hackmeeting 2014, il raduno annuale delle controculture digitali, si è tenuto a Bologna, nel centro sociale XM24. Tre giorni dedicati a idee e ...