-->

Gilda35, satira dadaista sul professionismo di internet

La penalizzazione del Klout

La penalizzazione del Klout

Le lamentazioni di Jovanz

Esimii Ricercatori, come saprete l'esperimento di sabotaggio del Follow Friday conteneva un sotto esperimento sul misuratore di popolarità digitale per eccellenza: Klout!

Ci chiedevamo: che penalizzazioni in termini di punteggio di Klout comporterebbe sbeffeggiarlo e fare sharing di sbeffeggiamento?

Ebbene miei esimii Ricercatori i risultati non hanno tardato ad arrivare: tra i 3 e i 5 punti immediati.

L'algoritmo del Klout é così sensibile che legge in rete chiunque osi denigrarlo... Ed esprime il suo disappunto scalando punteggi...

Peraltro l'Algoritmo é davvero sottile: il sottoscritto narratore di dadaistiche burle é stato penalizzato con 3 punti... gli Influencers e Opinion Leader che hanno fatto sharing al nonPOST sono stati castigati con 5 punti!

E qui voglio esprimere il mio sdegno!

Questa cultura dello sharing mi adonta! Ma possibile che quel manigoldo, nonchè gaglioffo, Algoritmo del Klout punisca di piú il Topblogger o il SEO, che fa sharing, del sottoscritto che ha elaborato il nonPOST?

Ma dico io: siamo matti! Io ho fatto notte a scrivere il nonPOST, mi sono reso corresponsabile della pianificazione ed esecuzione del Sabotaggio, ho teorizzato la rivolta ai misuratori di popolarità digitale e vengo penalizzato con miseri 3 punti... Mentre, tanto per fare un nome celebre, Giuseppe Lanzi per un misero retweet ha perso 5 punti!

Mi oppongo strenuamente a questa cultura del nulla! Lavorare a qualcosa non é come fare sharing!

Insomma miei esimii Ricercatori esigo che Klout mi tolga 10 punti ora!

Poscritto delle 21.00

Insomma miei esimi Ricercatori, indovinate cosa è successo?

Dopo che ho scritto la prima parte di questo nonPOST, Tecnonucleo ha ritirato su il mio Klout...

Ho cercato in Rete: alcuni attribuiscono l'incidente ad un cattivo collegamento di Klout con le API di Linkedin, altri con le API di Google Plus, altri con l'Ape Maia, i meglio informati con l'Ape Magà...

Le chiacchiere stanno a zero, miei esimi Ricercatori! Ogni volta che agiamo in Tecnonucleo qualcosa va in tilt!

Vi ricordate quando unici in Italia, mentre tutti si drogavano di Internet For Peace, sostenemmo la ? Ricordate come Twitter andò a carte quarantotto per un attacco proveniente dall'area del Pacifico?

Ricordate quando all'esito dei nostri attacchi all'Algoritmo dei Toptweet iniziarono quei cupi silenzi, conclusi col suo stralcio dalla homepage di Twitter?

O quando giocando con gli hashtag in un'oziosa mattinata d'agosto scatenammo assai probabilmente un flash mob di Beliebers in Malesia?

Mi fermo qui ma di esempi ne abbiamo a dozzine...

Miei esimi Ricercatori, ormai è acclarato: stiamo portando Tecnonucleo sull'orlo di un collasso nervoso.

Commenta il post

Giovanni "Jovanz74" Scrofani 30/05/2012

A me non torna più di qualcosa ;)

30/05/2012

Non mi torna qualcosa... uhmm.

La penalizzazione del Klout | Gilda35 Lab | Scoop.it 30/05/2012

[...] La penalizzazione del Klout [...]

Giovanni "Jovanz74" Scrofani 30/05/2012

I DM sono stati centinaia e contenevano alcuni solo la password, altri password più link... ma quelli che sono stati colpiti di più sono stati quelli che hanno fatto sharing... comunque adesso tutto è tornato alla normalità ed ho aggiunto un piccolo poscritto ;)

30/05/2012

Quando hai annunciato la perdita di punti ho pensato che Klout faccia un confronto strettissimo tra i giorni precedenti e il giorno in oggetto da misurare e che quindi, dopo le ore infiammate che hanno visto protagonista Erminio (a.k.a. OvoSapiens), il tuo ritorno alla 'normalità' possa essere stato considerato come un 'calo delle attività' (appunto facendo riferimento al periodo immediatamente precedente).
La media che klout fa non è assoluta, ma è una media ponderata. Chiedo a voi che lo conoscete meglio: può essere?

Nel caso di una penalizzazione vera e propria, potrebbero essere state le decine di DM che hai dovuto mandare? A tal proposito ti domando: i DM contenevano il link all'articolo o solo la pass.?

[Wanted Woman]

P.s. Quale RT di Giuseppe?

Giovanni "Jovanz74" Scrofani 30/05/2012

In giorni come questo mi preoccupo perché sembra che Tecnonucleo viva *_*

La penalizzazione del Klout | Social media culture | Scoop.it 30/05/2012

[...] La penalizzazione del Klout Esimii Ricercatori, come saprete l'esperimento di sabotaggio del Follow Friday ( https://gilda35.com/2011/09/24/sabotaggio-followfriday-quando-ovosapiens-castigo-bieber/) conteneva un sotto esperime... Source: gilda35.com [...]

silvio1964 30/05/2012

Non ci posso credere, hai colpito «Tenonucleo» entrando dalla porta secondaria, magari qualche parola chiave dell'olgoritmo che è stata trovata nel tuo contenuto e il motore ti ha penalizzato solo perchè sei in alto in classifica, insomma non è una penalizzazione vera e propria ma un complimento dopo un sottile insulto al sistema!!
Poiche avere liste lunghe di follower o navigare con la corrente del web-3.0 non è assolutamente sinonimo di qualità!!

30/05/2012

[...] controllare i propri social-scores, ma esistono prove ed esperimenti atti a confermare quanto strumenti come Klout siano fallimentari e quindi basare l’idea di sè e promuoverla in rete per quello che realmente siamo e [...]

Giovanni "Jovanz74" Scrofani 30/05/2012

A me non torna che a voi non torna quello che a me non torna perché non tornava a voi. Comunque il sistema sta implodendo :)

30/05/2012

A me non torna che a voi non torna.
Il sistema è ballerino e prima o poi collasserà.

30/05/2012

;)